WORKSHOP DI COSTRUZIONE MASCHERA IN CUOIO
24-26 gennaio 10h-18h
Teatro di Banco / Malcantone Ticino
Con Andrea Cavarra | maestro mascheraio.
​
Contenuti i del laboratorio: elementi di storia maschera a teatro, di storia della Commedia dell’arte, di analisi della morfologia del viso e studio del personaggi, tecniche e strumenti di realizzazione della maschera, lavorazione del cuoio, rifinitura maschera, decorazione maschera.
​
Durante il laboratorio, partendo da una matrice già esistente del catalogo di Zorba Officine Creative, ogni partecipante realizzerà e porterà a casa, una delle tipiche maschere di Commedia dell’Arte.
​
Pubblico / Target: 16– 99 anni (più giovani benvenuti e benvenute se accompagnano un adulto)
Prezzo: 200 CHF trattabili se necessario
Iscrizioni e informazioni: xocomail@protonmail.com 0797477663 (Manuela)
Posti limitati
​
Ecco qui i dati bancari per confermare la tua presenza:
Xocolat
Banque Cantonale de Fribourg
No 30 01 534.661-05
IBAN CH1000768300153466105
BIC BEFRCH22
Se vuoi puoi anche fare un TWINT a questo numero 0797477663, immettendo il messaggio MASK.
Se invece vuoi pagare un acconto anziché il prezzo intero immetti il messaggio acconto MASK.
​
​​
​
edited by Felix Bachmann Quadros
La commedia dell’arte è una forma teatrale nata in Italia nel XVI secolo, intorno al 1545, caratterizzata da un’espressione vivace e improvvisata basata su canovacci (trame generali) e sull’abilità degli attori di adattarsi al contesto. È considerata una delle prime forme di teatro professionale in Europa e ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo del teatro occidentale, influenzando autori come Molière, Goldoni e Shakespeare.
​
Gli attori della commedia dell’arte interpretavano personaggi fissi, spesso stereotipati, come Arlecchino, Pantalone, Colombina e il Dottore, che incarnavano aspetti universali dell’umanità. L’uso di maschere per molti ruoli era un tratto distintivo, ad eccezione dei personaggi innamorati, che agivano a volto scoperto.
​
Un aspetto rivoluzionario della commedia dell’arte è l’inclusione delle donne sul palco: fu il primo genere teatrale in Europa a permettere alle attrici di esibirsi professionalmente, in un’epoca in cui i ruoli femminili erano spesso interpretati da uomini. Questo contribuì a trasformare il ruolo della donna nel teatro e nella società.
​
La commedia dell’arte si diffuse rapidamente in tutta Europa, grazie a compagnie itineranti, e gettò le basi per molte convenzioni del teatro moderno, come il concetto di ensemble e l’importanza dell’improvvisazione.
​
Altri lavori in collaborazione Andrea Cavarra, Felix A. Bachmann, e Manuela Bernasconi:​
Solo Bêtes d' Amour
research & creation
Work in progress for solo dance piece by and with Manuela Bernasconi. This film is a selection of moments during the open Feedback Session at Annexe 36 in Lausanne 17.05.2017. The Session provides research and creation done in collaboration with Francesca Sproccati, Nuria Prazak and Felix B.Q.
Snout Masks by Felix B.Q. and Andrea Cavarra.
A narrated account on masks and performance.